profilo-lipidico-diabete-esame

Profilo Lipidico

La misurazione del profilo lipidico consente di conoscere in pochi minuti, attraverso prelievo capillare, il valore di colesterolo e trigliceridi.

L’esame del profilo lipidico si esegue attraverso il prelievo di sangue capillare dall’estremità di un dito.

L’esame è semplice e indolore e ha la durata di qualche minuto.

Prevede che il farmacista o operatore sanitario, chieda al paziente di accomodarsi su poltrona e attraverso il prelievo di sangue capillare viene effettuata l’analisi. Per questo tipo di test è preferibile essere a digiuno.

Cosa rileva l'esame del profilo lipidico

L’esame del profilo lipidico serve principalmente per conoscere il tuo stile di vita è valutare se corretto o se ci fosse la necessità di modificare alcune abitudini alimentari.

Scoprire i valori reali di Colesterolo totale, HDL (Lipoproteine ad elevata densità), LDL (Lipoproteine a bassa densità), Trigliceridi e grazie all’utilizzo del software “Clinica Digitale” scoprire l’età del cuore e il rischio cardiovascolare a 10 anni.

Valutazione dello stile di vita

Valori del colesterolo totale HDL, LDL Trigliceridi

Valutare il rischio cardiaco a 10 anni

Quanto costa l'esame del profilo lipidico

Nelle Farmacie o negli Ambulatori Medici che utilizzano la piattaforma di Clinica Digitale, il costo di un elettrocardiogramma è di 15-19,00 euro.

In alternativa è possibile acquistare il nostro dispositivo medico 3 in 1 per l’analisi completa del colesterolo totale. Il dispositivo per il profilo lipidico è di tipo connect, quindi è possibile trasferire i propri dati all’interno del Diario clinico sulla piattaforma Clinica Digitale.

Consigli utili per effettuare il profilo lipidico

Si consiglia di effettuare il test per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, in base alle concentrazioni di colesterolo presenti nel sangue, e per monitorarne il trattamento.

Quando non sono presenti fattori di rischio , per gli adulti si consiglia almeno una volta all’anno lo screening. Ad intervalli regolari quando sono presenti dei fattori di rischio, quando i risultati precedenti sono alti e/o per monitorare l’efficacia del trattamento (più volte nell’anno).

Solitamente, è richiesto il digiuno per 9-12 ore (bevendo solo acqua) prima del prelievo

Controlla il tuo cuore

Scarica il nostro invito alla salute. Presentalo al tuo Farmacista per ricevere tutte le informazioni aggiuntive. Tenere il cuore sotto controllo, ti aiuta a vivere meglio.