glicemia-diabete-esame

Glicemia

La misurazione della glicemia consente di conoscere in pochi istanti i livelli di glucosio nel sangue. Un operazione semplice, a supporto del diabete.

Come funziona

L’esame della glicemia si esegue attraverso il prelievo di sangue capillare dall’estremità di un dito. L’esame è semplice e indolore e ha la durata di qualche secondo.
Prevede che il farmacista o operatore sanitario, chieda al paziente di accomodarsi su poltrona e attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare viene effettuata l’analisi.

Una volta terminato il processo di analisi, il dato potrà essere inviato alla piattaforma Clinica Digitale e salvato sul proprio diario clinico, a disposizione di un eventuale richiesta del medico.

Cosa rileva la misurazione della glicemia

Monitorare la glicemia del paziente, iperglicemia: quando la concentrazione ematica di glucosio aumenta; ipoglicemia: quando i livelli di zucchero nel sangue si abbassano
Verificare l’eventualità che abbia sviluppato una forma di diabete o prediabete

Controllo ipoglicemia

Controllo iperglicemia

Verificare l'insorgenza del diabete o pre-diabete

Quanto costa la misurazione della glicemia

Nelle Farmacie o negli Ambulatori Medici che utilizzano la piattaforma di Clinica Digitale, il costo di misurazione della glicemia è di 5,00 euro.

In alternativa, è possibile acquistare il nostro Glucometro Aly Glu con funzioni intuitive e la connessione alla piattaforma Clinica Digitale, con l’invio dei dati in tempo reale. Richiedilo al tuo farmacista.

glicemia-diabete-valori-esame

Quando monitorare la glicemia?

L’esame del glucosio si rende necessario in presenza dei fattori di rischio per lo sviluppo del diabete. 
Secondo l’American Diabetes Association i fattori che possono aumentare le probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 e in presenza dei quali andrebbe monitorata la glicemia sono:

  • Età superiore ai 45 anni
  • Un genitore, un fratello o una sorella con il diabete
  • Condizione di sovrappeso
  • Inattività fisica
  • Ipertensione
  • Patologie cardiovascolari
  • Colesterolo HDL basso e/o trigliceridi alti
  • Diabete durante la gravidanza
  • Diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico

Tieni sotto controllo il Diabete

Scarica il nostro invito alla salute. Presentalo al tuo Farmacista per ricevere tutte le informazioni aggiuntive. Tenere il cuore sotto controllo, ti aiuta a vivere meglio.